Collezione Sandretto Re Rebaudengo • Plus Ultra @ MACRO Pelanda
Con la mostra Plus Ultra, a cura di Francesco Bonami, Il Museo d’Arte Contemporanea di Roma e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo hanno presentano - nella sede di Testaccio (marzo 2011) - una selezione delle opere più importanti della Collezione torinese. Per la prima volta la Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ha portato a Roma un’importante selezione di artisti italiani e internazionali dagli anni Ottanta a oggi.
Plus Ultra ha così presentato opere di pittura, scultura, video, fotografia, installazioni di trentotto artisti, attraverso un percorso articolato e approfondito sui linguaggi e le idee dell'arte di oggi. Fra i nomi presenti: Thomas Demand, Damien Hirst, Pawel Althamer, Carsten Höller, Sarah Lucas, Tobias Rehberger, Piotr Uklanski, Cerith Wyn Evans, Roberto Cuoghi, Giuseppe Gabellone,Diego Perrone, Paola Pivi e Patrick Tuttofuoco.
Altrospazio è stato scelto, insieme al videomaker Milo Adami, da Luca Massimo Barbero per documentare l’attività del MACRO (making-of, installation view, riproduzioni, spazio, ritratti, vernissage, finissage, convegni, iniziative pubbliche, presso la sede principale e nella Pelanda, presso l’ex Mattatoio di Testaccio) nel corso della sua intera direzione.
Questa intensa collaborazione, in assoluta sinergia con lo staff organizzativo - curatoriale e con l’ufficio stampa residente, ci ha messi nelle condizioni di affinare la nostra sensibilità e versatilità nella documentazione di tutte le fasi di installazione ed esposizione dell’arte contemporanea, oltre che di perfezionare le nostre competenze tecniche e i nostri flussi di lavoro. Tutto questo ci ha anche dato l’opportunità di costruire un archivio pressoché integrale della vita del museo tra il 2009 e il 2011 (compresa l’inaugurazione della nuova ala progettata da Odile Decq), e di vederne una buona parte pubblicato in monografie e nella stampa nazionale e specializzata.
Vedi anche: Jacob Hashimoto
Vedi anche: Jacob Hashimoto