Nina Beier - Roberta Garrison • The Complete Work @ MACRO
Il 12 dicembre, il 23 gennaio e il 6 febbraio 2010 l’artista Nina Beier ha invitato la danzatrice americana Roberta Escamilla Garrison a ripercorrere le sale del Museo d’Arte Contemporanea di Roma ripetendo a memoria le coreografie e i passi di danza interpretati nel corso della sua lunghissima carriera. La performance è stata parte del programma espositivo The Testimony, Les Sabots, The Making of Difference, The Complete Works, prima personale italiana di Nina Beier e Marie Lund, presso Nomas Foundation, a cura di Cecilia Canziani e Ilaria Gianni.
Altrospazio è stato scelto, insieme al videomaker Milo Adami, da Luca Massimo Barbero per documentare l’attività del MACRO (making-of, installation view, riproduzioni, spazio, ritratti, vernissage, finissage, convegni, iniziative pubbliche, presso la sede principale e nella Pelanda, presso l’ex Mattatoio di Testaccio) nel corso della sua intera direzione.
Questa intensa collaborazione, in assoluta sinergia con lo staff organizzativo - curatoriale e con l’ufficio stampa residente, ci ha messi nelle condizioni di affinare la nostra sensibilità e versatilità nella documentazione di tutte le fasi di installazione ed esposizione dell’arte contemporanea, oltre che di perfezionare le nostre competenze tecniche e i nostri flussi di lavoro. Tutto questo ci ha anche dato l’opportunità di costruire un archivio pressoché integrale della vita del museo tra il 2009 e il 2011 (compresa l’inaugurazione della nuova ala progettata da Odile Decq), e di vederne una buona parte pubblicato in monografie e nella stampa nazionale e specializzata.
Vedi anche: Esther Stocker
Vedi anche: Esther Stocker